martedì 25 settembre 2012

Indiscrete domande letterarie



Ho preso dal blog http://thisisthelifecosielavita.blogspot.it/ questo divertente "Test letterario" :D così ho pensato di rifarlo anche io, in questo buco di tempo che ho tra la scrittura della tesi e ... la scrittura della tesi XD Giuro che vi racconterò presto le importanti novità riguardo la laurea, ma per il momento (un pò per scaramanzia un pò per tenervi sulle spine - supponendo che ve ne freghi qualcosa XD) vi toccherò sorbivi (qualora lo vogliate - oddio parlo con me Bonolis O_O) questo post "inutile" XD.

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Le strade che possono portarmi ad avere un libro tra le mani sono due: o lunghi giri in libreria, correlati  minuti e minuti di sfoglio, lettura di trame e primi capitoli  (e solitamente i commessi infatti mi guardano male); oppure tramite recensioni scritte da alcune delle ragazze che seguo qui su blogspot e che reputo valide consigliere :)

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Per il momento preferisco ancora le care vecchie librerie. Non perchè sia una "puritana" dei libri cartacei (anche se li preferisco di gran lunga agli ebook) o una negata del computer, ma semplicemente per il fatto che le librerie mi rilassano. C'è sempre quell'atmosfera magica che non riesco a trovare in nessun altro negozio. E solitamente più piccole sono, meglio è :)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Na. E' un mio grosso difetto (?) ma, solitamente, se entrate in camera mia, trovate sempre una pila di libri sul comodino, e questo perchè mi piace leggerne diversi contemporaneamente. L'importante è finirli tutti non vi pare? ;)

4) Di solito quando leggi?
Nei periodi esant-esami, anche giornate intere. Mentre nella normale vita quotidiana, qualche ora la sera prima andare a nanna.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Si e no. Inizialmente ammetto di non aver mai comprato più di tanto libri che si rivelassero inferiori alle 100 pagine. Oggi invece, non ci faccio più caso. Resta il fatto che, più grande è, meglio è ;)

6) Genere preferito?
Fantasy, ma anche Storico, Dispotico o Fantascientifico.

7) Hai un autore preferito?
Oddio, domanda questa davvero difficile. In realtà ce n'è più di uno. Mi limito quindi a citare Murakami, la Austen e la Rowling.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ho ricordi. Nel senso che, fin da piccolissima, mia madre mi leggeva un sacco di favole, ed io sfogliavo e risfogliavo i libri facendo finta di saper leggere (quando invece li conoscevo semplicemente a memoria). Poi ho iniziato con la collana del "Battello a Vapore" (che belli che erano quei libri! Li ho tutti conservati e non vedo l'ora di regalarli ai miei figli!) e da li non ho più smesso :)

9) Presti libri?
Tendenzialmente, sarei molto restia. Però, se penso che un libro possa arricchire come ha fatto con me, la vita di qualcun altro, lo faccio a cuor leggero.


10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Come già detto, più di uno contemporaneamente.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Mia sorella ha iniziato molto tardi (ovvero all'università). Mia madre e mio padre invece sono dei lettori pigri XD (nel senso che lo fanno quando si ricordano). Ma credo di essere quella che in famiglia al momento ha regalato più soldi alle case letterarie.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Eh, qui la velocità è proporzionale alla bravura dello scrittore in questione. Se il libro infatti non mi piace... anche mesi. Se invece è di mio gradimento...poche ore ;) sono sufficienti.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, si, si!!! Lo ammetto, sono una GUARDONA!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Mamma mia, nemmeno nei miei peggiori incubi succede una cosa simile O_O ... quindi non ci ho mai pensato. Credo che salverei comunque un libro che non mi stancherei mai di leggere, ovvero, Orgoglio e Pregiudizio.

15) Perché ti piace leggere?
A questa domanda rispondo con un' altra domanda: perchè NON farlo? Perchè privarsi della gioia di poter immaginare luoghi, persone e situazioni diverse dalla nostra vita quotidiana. Perchè privarsi di un accrescimento interiore che solo un libro può darti? Io non potrei mai farlo :)

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Mi è capitato di leggere libri prestati o di biblioteca (sopratutto quando ne avevo una alle scuole medie e superiori), però tendenzialmente, preferisco leggere libri miei, perchè tra me e loro si crea un filing.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Eh eh eh ... Cime tempestose. E' il mio tallone d'Achille XD

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Assolutamente si! Il 50% delle volte si è rivelato un errore fatale XD

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Uhm ... mi piace molto la Newton Campton, perchè fa delle copertine meravigliose dei libri storici!

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Si li porto spesso in giro, cercando di rovinarli il meno possibile :)

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Due candele per il diavolo, regalatomi dalle mie due migliori amiche Anna e Susy ;)

22) Come scegli un libro da regalare?
Cerco di capire il genere che potrebbe appassionare la persona a cui devo fare il regalo, per consegnargli un libro che possa arricchire il suo bagaglio culturale o semplicemente la sua anima.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ah ah ah ah XD Ordine sparso! Ho provato diverse volte a trovare schemi di disposizione ma senza risultati.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto ;)

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Assolutamente si ;)

9 commenti:

  1. Post fresco fresco di scrittura eh? Molto bello :) Posso fare anche io questo interessantissimo test? Mi tornerà utile in quei momenti in cui non c'è mai nulla di interessante da scrivere xD Anche io da piccola leggevo la collana dei libri a vapore :D Adoravo la nonna sul melo, lo hai letto? A parte il genere seguito (il fantasy
    mi colpisce raramente) siamo molto simili comunque. Anche io amo girare e sfogliare i libri alla Feltrinelli, me la comprerei tutta e poi venderei i libri che non mi piacciono!!

    Comunque i libri molto lunghi non mi danno fastidio, cerco di sviscerarli al massimo e fare tanti schemi. Per cui in una situazione normale prenderei il Luiso, il fatto è che partendo io a Febbraio in erasmus ho l'esigenza non assoluta ma comunque forte di fare tutti e 3 gli esami del semestre per essere ancora in pari con tutti gli esami prima di partire. E dovendo fare Procedura civile, procedura penale e amministrativo 2 insieme devo prendere libri che vadano dritti al punto, ovviamente poi li integrerò con gli appunti del prof!! Ma è veramente così prolisso?
    Anche il tuo ragazzo studia giurisprudenza? Il mio si (anche lui con il Luiso a proposito), penso che quando andremo a vivere insieme dovremo prendere una casa a parte per i libri aahahhaha xD

    RispondiElimina
  2. grazie ♥

    che carino questo test, anche se io non sono una grande lettrice, lol ;)!
    bisous cara x

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono contenta che ti piaccia! Purtroppo per ora, sto scattando foto col vecchio telefono touch screan, ha lo schermo abbastanza grande e quindi le foto vengono più o meno decenti, ma non eccezionali! Questa che ho postato è la migliore di oggi!!! Guarda, io non sono molto più informata di qualcun altro nel campo della fotografia, voglio dire che molti anneddoti teorici ed anche pratici non li so, per questo vorrei frequentare un corso dopo essermi comprata la mini reflex, per migliorare. Però adoro guardare e cercare l'occasione giusta per scattar la foto e nel complesso il lavoro non è male! Lo prenderei anche io, come il tuo ragazzo, come hobby. Mia cognata ha due reflex ed ha fatto i corsi. Lei ad esempio fa servizi fotografici, per sport, però viene pagata quando li fa, certo non le danno una paga esorbitante come se fosse professionista ad alti livelli ma qualche soldino ogni tanto entra! Ho scoperto, da poco, pensa tu che ignorante che sono, che esistono anche le università di fotografia! Avessi saputo, non mi sarei iscritta a scienze dell'educazione! Hai mai visto la gran madre? :) come stai?

    RispondiElimina
  4. Guarda il lato positivo: dopo, potrai dormire e riposarti un bel po', ma adesso è giusto che tu stia definendo gli ultimi dettagli, manca poco! Forza!!! :)

    RispondiElimina
  5. Hai ragione se sarò preparata perchè non dovrei passare? Eppure l'ansia mi uccide, e stare all'università non aiutavisto che la frenesia regna sovrana e tutti sembrano avere notizie raccapriccianti da darmi sul libro o sull'esame. Sono sull'orlo di una crisi di nervi e ho troppa paura, ma devo sapere che ce la farò!!
    Tu invece come procede la tesi? C'è già una data? :)

    RispondiElimina
  6. Mi sono divertita a provare a rispondere anche io alle domande sul mio blog! ;)
    http://kaleidoscope90.blogspot.it/2012/10/indiscrete-domande-letterarie.html

    RispondiElimina
  7. Faby!!! Dopo una vita sono riuscita a passare :) come stai? :)

    RispondiElimina