giovedì 25 ottobre 2012

Un traguardo da 110 e lode

Finalmente il grande giorno è arrivato anche per me: sono finalmente una Dottoressa in Giurisprudenza!  Non speravo più di raggiungere questo traguardo, sopratutto durante il periodo della stesura della tesi, per me il più difficile. Sopratutto, non speravo più in un così BEL risultato! Già, perchè il cuore ti si ferma in gola quando il Presidente ti assegna la votazione massima di 110 su 110 e la lode all'unanimità della commissione. Non pensi più a niente, il cervello si svuota, ed è come nei film: vedi passare la tua vita davanti agli occhi, i sacrifici, i pianti, i "non posso farcela", i sabato sera passati a casa mentre tutti erano fuori a divertirsi, le estati passate a sbattere la testa sui libri di procedura. E poi ti volti, e vedi e gli occhi rigati dalle lacrime dei tuoi genitori e dei tuoi amici e tutto acquista un senso. E' stato uno dei giorni più belli della mia vita, che non dimenticherò mai. Le sorprese sono state tante, ma la più bella è stata quella di vedere arrivare davanti casa (a poche ore dalla discussione e quando ormai avevo perso uno speranza di averlo al mio fianco per via di problemi di lavoro) il mio Amore <3 Non sarebbe assolutamente stata la stessa cosa senza di lui. Perchè mi è stato accanto nei momenti difficili, mi ha sostenuto, mi ha difeso e coccolato e tenuto la mano fino a poco prima di entrare in aula e parlare davanti ai Professori. Come non sarebbe stato lo stesso senza i miei amici, conosciuti prima e durante il mio percorso di studi, quelli veri che non mi hanno mai abbandonata e tentato di strapparmi un sorriso anche quando la tensione si tagliava con il coltello. Non posso poi non ringraziare anche tutti coloro che leggono ed hanno letto il mio blog in questi anni, continuato a scrivermi commenti pieni di affetto e sostegno. Anche a voi va il mio pensiero in questi giorni così felici e finalmente, spensierati. Adesso si apre davanti a me una nuova avventura: la pratica e poi il famigerato "Esame di Stato". Ma affronterò tutto con più serenità e maggiore consapevolezza delle mie capacità, perchè se c'è una cosa che l'università mi ha veramente insegnato, è che con il lavoro duro, i sacrifici e la voglia di fare, si può fare davvero qualsiasi cosa!

un bacio
la vostra Faby 

15 commenti:

  1. 110 e lode??????? Wow!!! Complimentissimi Faby!!! :) dev'esser una gran bella soddisfazione specie dopo 5 duri anni di lavoro :) che bellezza!
    Io devo confessare che non ambisco ad un voto così eccellente, specie ora che sono in netta difficoltà con la concentrazione, mi bastano anche voti con un 8/9 davanti... Nel campo pratico poi, penso che bisognerà sempre imparare ed impegnarsi, peggio che in facoltà!!! :)

    Ti ringrazio per l'incoraggiamento, di questi periodi sono così lagnusa che la metà basterebbe, ma è davvero tutto molto pesante. Ora come ora comunque sto cercando di recuperare, devo passare assolutamente un esame che ho dato già tre volte e poi ne devo dare un altro. Il difficile verrà a gennaio perchè saranno tutti esami orali... -.-''
    Boh speriamo bene!
    Nel mentre ancora complimentissimi :)

    RispondiElimina
  2. awnnn! auguri cara e soprattutto complimenti per il 110 e lode! bisous dottoressa ;)!
    x

    RispondiElimina
  3. Mi sono commossa leggendo questo intervento, BRAVA BRAVA BRAVA!! Te lo sei meritata e ora sono sicura che tu abbia un futuro radioso davanti a te!! Non vedo l'ora di vivere anche io queste belle emozioni, sii sempre fiera di te stessa e ricorda questo giorno nei momenti difficili!
    Un grosso abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Prego! ;-)

      Ma hai in lettura Dance dance dance? Adoroooo!! Fammi sapere come va la lettura! ^^

      Elimina
  5. Sai già dove andrai a fare la pratica? :)

    RispondiElimina
  6. ho iniziato a seguire, da ieri, il tuo blog per due motivi: hai la Calabria nel cuore come me (sono nata e vivo a Genova, ma i miei sono calabresi doc) e anche io mi sono laureata in giurisprudenza (da poco diventata avvocato).
    Congratulazione, quindi, per la tua laurea e in bocca al lupo per il futuro!

    RispondiElimina
  7. Non sapevo si potesse diventare avvocati senza frequentare la scuola di professioni legali interessante!! Spero tu possa trovare dei master interessanti allora :)

    RispondiElimina
  8. Ciao fabi!!! Come stai??? Volevo dirti che, mi sono dimenticata di riferirti che ho messo il blog privato e che...mi serve la tua email per poterti permettere l'accesso..Scusami, mi è passato di mente in quanto in questi ultimi tempi non parlo molto...la sessione esami autunnali causa seri danni... -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ely :* tutto bene, mi godo il meritato riposo eh eh. Ah ecco perchè non vedevo più gli aggiornamenti del blog :D Cmq la mia mail è fabyoletta88@gmail.com

      Elimina
  9. Ehehehe devi assolutamente andare all'eurochocolate di Perugia :D

    RispondiElimina
  10. AUGURISSIMI Faby! E soprattutto complimenti vivissimi.
    Ti ammiro molto. Io ho da poco iniziato il mio percorso universitario e sono già demoralizzata. Spero di risollevarmi a breve perché per ora non sto combinando un bel nulla. ç_ç
    Ti prenderò come esempio, signora Dottoressa! :)
    Un abbraccio,
    Momo.

    RispondiElimina
  11. Eh ma oggi mi sa che il mio silenzio si chiude. Mi sono proprio stufata di certe situazioni. Basta così.

    RispondiElimina